Verifica SSL
Uno strumento gratuito per analizzare la qualità del protocollo SSL/TLS sul tuo sito web
Seleziona la casella di controllo.
info iconI risultati dell'analisi sono da prendere esclusivamente per finalità di orientamento. Non possiamo fornire garanzie sull'accuratezza e completezza della scansione.
Ultime scansioni effettuate
#hostnameratingStatoData di invioData ultima scansione
1www.airgunup.cz A 2024.05.22 20:32:002024.05.22 20:32:13
Scopri Certificati SSL TLS per una connessione ancora più sicura
Dopo aver utilizzato lo strumento di verifica, hai scoperto se stai utilizzando protocolli TLS (transport layer security) poco aggiornati. Per ottenere un livello di sicurezza elevato, il tuo certificato deve essere installato correttamente. Vuoi ripartire da zero? Nello Shop SSL di Actalis puoi trovare una gamma completa di certificati.
Consigliato per blog e piccoli siti web personali
Domain
Validation (DV)
Verifiche sul dominio

Verifiche sull'organizzazione

Verifiche sul firmatario

Consigliato per e-commerce piccoli e medi
Organization
Validation (OV)
Verifiche sul dominio

Verifiche sull'organizzazione

Verifiche sul firmatario

Consigliato per top e-commerce e siti web di grandi aziende
Extended
Validation (EV)
Verifiche sul dominio

Verifiche sull'organizzazione

Verifiche sul firmatario

Domande frequenti

Un certificato SSL (secure sockets layer) installato nel tuo dominio ti permette di far sì che vengano utilizzati protocolli di comunicazione sicura TLS (transport layer security). Questo protegge i tuoi utenti, che altrimenti possono mettere a rischio, magari senza consapevolezza, anche i propri dati sensibili utilizzando connessioni che non sono sicure. Altrettanto importante per la sicurezza del tuo sito web è assicurarti che non siano attive comunicazioni con protocolli TLS non aggiornati all'ultima versione (o addirittura obsoleti), che comportano rischi di vulnerabilità.

Con lo strumento di controllo messo a disposizione dalla certification authority puoi verificare se il tuo dominio rientra tra uno dei livelli compresi tra A ed F. Nell'analisi verranno considerate le configurazioni del server per tre categorie; supporto del protocollo; supporto per lo scambio di chiave pubblica; supporto di cifratura. Ciascuna delle tre categorie, con il rispettivo conteggio, contribuirà a comporre la valutazione, raggiungendo un punteggio complessivo tra 0 e 100. Ogni valutazione corrisponde a un range di punteggio (es. <20 per la F >=80 per la A). Nel caso di certificato non attendibile sarà attribuito la valutazione T.

La valutazione bassa può dipendere da molti fattori. Quello più frequente riguarda il livello di aggiornamento dei protocolli SSL/TLS del tuo sito web. Se risulteranno attive comunicazioni con protocolli TLS obsoleti, che potrebbero comportare rischi di vulnerabilità per gli utenti del sito web, di conseguenza la valutazione data dallo strumento di verifica SSL risulterà peggiore.

È molto importante innanzitutto assicurarsi di utilizzare una versione recente del protocollo di crittografia SSL, oltre a scaricare le patch di sicurezza rese disponibili per SSL/TLS.